giovedì 28 luglio 2011

Viva la farinata!

E stasera dopo la focaccia genovese, la focaccia di Recco, il pesto, vi propongo la farinata, che io amo particolarmente, viso che mia madre quando ero piccola me ne riempiva sempre il piatto il sabato sera. Era una tradizione la "pizza del sabato" ma prima non poteva mancare una bella teglia di farinata, unta, con l'olio che colava ancora e con quell'inconfondibile profumo di forno ligure che si diffondeva per tutta la cucina e per tutta la casa. Questa è la ricetta... Buona farinata a tutti! ;)



Ingredienti per 2 teglie da 28 cm di diametro:

  • 280 g di farina di ceci
  • 840 ml d'acqua
  • 1/2 bicchiere di olio e.v.o.
  • sale e pepe q.b.
Setacciare la farina in una terrina ed aggiungere l'acqua tiepida poco alla volta, mescolando continuamente senza formare grumi. Lasciar riposare minimo 5 ore (ricordatevi che uno dei trucchi per fare una buona farinata è il riposo; io l'ho fatta riposare per circa 12 ore). Mescolare di tanto in tanto. Una volta che si sarà riposata, se vedete della schiuma o dei grumi in superficie, passarla al colino. A questo punto accendere il forno a 220° e versare metà dell'olio nella prima teglia e l'altra metà nell'altra e procedere nello stesso modo anche per l composto di acqua e farina. Mescolate quindi il tutto per amalgamare bene l'olio e non lasciarlo solo ai lati ed infornare. Una volta cotta tagliarla a rombi e servirla.



Tanto per darvi qualche informazione, sappiate che sono molte le varianti di questa ricetta e dipendono dalla zona della Liguria. Ad esempio si può aggiungere a questa stracchino, gorgonzola, zucca (Sestri Ponente), carciofi (Albisola) e molti altri ingredienti.

Nessun commento: